Balao.it

Condizioni generali di vendita


1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita "on line" si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, in questo caso il sito www.Balao.it della Di Marzio Energy S.r.lvia I° Traversa Enzo Ferrari, Zona industriale La Martella - 75100 Matera (MT) e un consumatore cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata "internet".

Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo www.Balao.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene.
Per consumatore s'intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet www.
Balao.it e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.


2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D'ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito internet www.Balao.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta; il costo del trasporto è debitamente evidenziato nell'apposita pagina all'interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l'acquisto; in caso di consegna all'estero saranno a carico del consumatore gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "on line". Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicati on-line all'atto dell'acquisto.

Balao by Di Marzio Energy S.r.l. si riserva il diritto di richiedere esclusivamente il pagamento con bonifico anticipato per importi superiori a 999 euro o per la personalizzazione degli oggetti o le lavorazioni a misura.

I prezzi esposti sul sito sono da considerarsi validi solo per gli ordini effettuati online, con la possibilità di ritirare gli oggetti direttamente in negozio previo accordo telefonico.
 

3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
Balao by Di Marzio Energy S.r.l provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.

In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare le modalità di consegna.

I tempi del recapito, che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall'art. 6 Decr. Legisl. 185/1999 (30 giorni data ordine), possono variare dal giorno stesso dell'ordine ad un massimo di sette giorni lavorativi.

I predetti tempi di consegna si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino al momento dell'ordine. In caso di indisponibilità immediata dei prodotti sarà comunicato via e-mail.

La consegna verrà effettuata dai vettori prevalentemente a piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.

 

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto (presente nel sito Balao.it) e nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, 
Balao by Di Marzio Energy S.r.l renderà noto all'acquirente se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l'approvvigionamento.

 

5. RESPONSABILITÀ
Balao by Di Marzio Energy S.r.l non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali mancata consegna da parte dei corrieri, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

Balao by Di Marzio Energy S.r.l non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Parimenti la Balao by Di Marzio Energy S.r.l non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Balao by Di Marzio Energy S.r.l infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all'Istituto Bancario gestore del servizio. Su richiesta del servizio interbancario, che autorizza il pagamento con carta di credito, Balao by Di Marzio Energy S.r.l può richiedere copia fronte/retro della carta di credito, e copia del documento di identità, da inviare al numero di fax 0835.307604.


6. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Balao by Di Marzio Energy S.r.l commercializza prodotti di elevato livello qualitativo per i quali offre una garanzia di mesi 24 dalla data d'acquisto.

Generalmente tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, ma, ove il cliente lo preferisse, può scegliere di farsi assistere da Balao by Di Marzio Energy S.r.l per le fasi del ritorno e della gestione del reso in garanzia.

A tale scopo per permettere al personale di Balao by Di Marzio Energy S.r.l.

 di correttamente adempiere all'incarico, il cliente dovrà richiedere il rientro del prodotto contattando telefonicamente Balao. al numero 0835.385162

In ogni caso la normativa di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia sono quelle indicate ed evidenziata dal produttore nel proprio certificato sempre allegato al prodotto.

Il consumatore è tutelato dal D.lgs. 24/2002.

 

7. OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999.
È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.

Balao by Di Marzio Energy S.r.l. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela di tutti i consumatori.

 

8. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattrodici giorni dal ricevimento del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione. 
Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene. 
Il diritto di recesso si esercita nel predetto termine di giorni 14 con una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo Balao by Di Marzio Energy S.r.l. - Via I° Traversa E. Ferrari Zona Industriale La Martella - 75100 Matera (MT), oppure a mezzo e-mail all’indirizzo dimarzioenergy@legalmail.it, oppure compilando il form nella pagina Resi.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. 
I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. 
Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo. 
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Balao by Di Marzio Energy S.r.l. provvederà alla restituzione dell'intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente Consumatore con la comunicazione di recesso e comunque utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto. Balao by Di Marzio Energy S.r.l. si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso.
Qualora invece non siano rispettate le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Balao by Di Marzio Energy S.r.l.. In caso contrario, Balao by Di Marzio Energy S.r.l. potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.



9. AUTORIZZAZIONI
Compilando l'apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza 
Balao by Di Marzio Energy S.r.l. ad utilizzare la propria carta di credito o altra carta emessa in sostituzione della stessa e ad addebitare l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato "on line".

Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all'Istituto Bancario, titolare e gestore del servizio di pagamento "on line", al quale Balao by Di Marzio Energy S.r.l. non può accedere.

Su richiesta del servizo interbancario che autorizza il pagamento con carta di credito, Balao by Di Marzio Energy S.r.l. può richiedere la copia della carta di credito, fronte e retro, e copia del documento di identità, da inviare al numero di fax 0835.307604.

 

10. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Balao by Di Marzio Energy S.r.l. ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all'art. 7 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la Balao by Di Marzio Energy S.r.l. di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.


11. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzate.

I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità.

L'interessato gode dei diritti d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e cioè:

  • di chiedere conferma della esistenza presso Balao by Di Marzio Energy S.r.l. dei propri dati personali;

  • di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l'aggiornamento, la rettifica e la integrazione;

  • di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito;

  • di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva.

Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la Balao by Di Marzio Energy S.r.l. via I° Traversa E. Ferrari, Z. Industriale La Martella,snc - 75100 Matera (MT)